Problemi di posizionamento? Forse il tuo sito non è considerato sicuro…

Una URL che inizia con https, dove “s” sta per “sicuro”, è di ottimo auspicio per chi decida di visitare il tuo sito (oltre che per i motori di ricerca)!

Il protocollo HTTPS utilizza infatti la crittografia per proteggere le informazioni dell’utente che si collega al sito, impedendo a eventuali malintenzionati di raccogliere i dati rilasciati durante la connessione.

Se il tuo sito ha ancora una URL che inizia con http (senza la “s”), questo significa che il tuo dominio non è dotato di certificato SSL e non è, quindi, sicuro.

Esistono diversi tipi di certificazione, classificati in base al grado di sicurezza che garantiscono, che può essere limitata al dominio (SSL DV) o comprendere informazioni legate all’azienda proprietaria del dominio stesso (SSL OV o SSL EV).

Richiedere il certificato SSL non è particolarmente complesso, ma è fondamentale per comunicare a chi visita il tuo sito che i suoi dati sono protetti: un sito senza certificato non invoglia alla navigazione ma soprattutto limita la compilazione di eventuali form di contatto, rischiando quindi un tasso di rimbalzo molto elevato.

Un sito sicuro è facilmente riconoscibile, oltre che dalla URL, generalmente anche dal simbolo del lucchetto che la precede e indica la connessione protetta: questo migliora la brand reputation e rassicura il navigatore, ma non solo: il certificato SSL è anche una caratteristica molto apprezzata dai motori di ricerca, che penalizzano il posizionamento dei siti http.

Ottenere e installare il certificato SSL è semplice: basta farne richiesta al proprio provider o rivolgersi a un partner esperto come noi.

 

Per informazioni, contattaci subito:

Tel: 02 6707 3283

E-mail: info@atlantideweb.it


Condividi questa notizia

Torna indietro