Pianificazione mezzi b2b: non solo sulla “stampa tecnica”
La pianificazione mezzi è un’attività che conviene sempre delegare a un’agenzia di comunicazione: non comporta costi aggiuntivi per il cliente – essendo retribuita dall’editore tramite la riconosciuta commissione d’agenzia – e, rivolgendosi a professionisti, si è certi di uscire sui media più idonei e ottenere le condizioni migliori grazie all’esperienza maturata e alla forza contrattuale del media buyer.
Anche per questo, gli sconti ottenuti dall’agenzia rispetto ai listini ufficiali sono spesso una piacevole sorpresa per l’inserzionista.
Questi concetti sono stati ben compresi da Adyen, uno dei principali player nel segmento dei pagamenti digitali, che dal 2021 affida all’agenzia Atlantide il budget dedicato ai media nazionali.
Il target
Adyen ha un target decisamente “business”: si rivolge infatti ai responsabili finanziari e alla direzione di aziende che vendono i loro prodotti tramite distribuzione organizzata e catene di negozi specializzati, fornendo un servizio che semplifica notevolmente la gestione delle transazioni finanziarie su tutti i canali fisici e virtuali.
Pur trattandosi di un servizio di natura prettamente tecnica e rivolto solo alle aziende di medie e grandi dimensioni, Adyen – in concerto con l’agenzia – ha scelto di privilegiare i mezzi ad ampia diffusione quali quotidiani nazionali online e offline, radio e televisione.
Infatti, anche se in ambito b2b, abbandonare la stampa prettamente tecnica offre svariati vantaggi: si eleva la brand authority e – grazie ad acquisti mirati pensati selezionando contenuti dedicati o programmi a tema specifico – si può raggiungere principalmente il solo target desiderato.
Adyen, avvalendosi della decennale esperienza nel media buying b2b dell’agenzia Atlantide, ha potuto usufruire delle migliori condizioni e ottenere costi-contatto molto interessanti.
I mezzi e i contenuti
Nella scelta dei singoli mezzi sono stati privilegiati i media in grado di fornire occasioni di contatto particolarmente mirate e prestigiose, grazie all’attenta selezione delle iniziative editoriali più a target.
Per questo motivo l’agenzia b2b Atlantide, ha identificato le trasmissioni radio e televisive dal contenuto più affine all’offerta del cliente, le edizioni dei quotidiani dedicate ad argomenti tecnici di rilevanza per il target e ha selezionato siti web abitualmente o temporaneamente focalizzati sul business del committente.
Essendo ancora un Brand in via di posizionamento sul mercato italiano, nel primo anno l’agenzia ha puntato sull’acquisto di publiredazionali, custom content e native article.
Questo ha permesso all’azienda cliente di fornire informazioni approfondite su caratteristiche e punti di forza del servizio offerto, dettagli che una comunicazione tabellare non avrebbe, per sua natura, potuto dare.
Un servizio accurato, pre e post vendita
Una volta scelti i mezzi e ordinati gli spazi, il lavoro dell’agenzia è proseguito con un accurato servizio “traffico”, liberando il cliente dall’incombenza di dover controllare e consegnare i materiali ai diversi editori.
Atlantide non si è limitata a un semplice inoltro alle redazioni, ma il suo reparto creativo ha verificato che le caratteristiche tecniche dei materiali fossero conformi alle richieste e, quando necessario, ha provveduto ad avvisare il cliente dei file difformi o, in alcuni casi, ha direttamente apportato in autonomia piccole modifiche finalizzate a velocizzare le consegne.
Questo ha assicurato la puntualità delle uscite, accuratamente calibrate a supporto di altre attività promozionali contestualmente organizzate dal cliente.
I risultati
A fine campagna, l’agenzia Atlantide si è occupata di ottenere i dati di redemption da tutti i mezzi online coinvolti, rendendoli comprensibili e confrontabili per fornire al cliente una chiara ed esaustiva reportistica da cui si è potuto desumere che la pianificazione mezzi realizzata ha portato oltre 4.300.000 contatti a target, con qualità coerente con gli obiettivi di comunicazione dati e nel rispetto del budget predefinito.
Un ottimo risultato in termini di brand reputation per l’azienda che, grazie alla ricchezza dei contenuti proposti, è riuscita a portare a conoscenza del suo target i plus della propria offerta.
Il successo di questa campagna e l’ordinato svolgimento di tutte le complesse attività di gestione dei materiali ha soddisfatto il cliente, che ha continuato a rivolgersi alla nostra agenzia anche per la pianificazione mezzi 2022.
Anno nuovo, nuovi obiettivi
I risultati ottenuti nel 2021 hanno portato Adyen a concentrarsi sul consolidamento della brand notoriety, promuovendo un marchio ormai associato solidamente a una precisa tipologia e qualità di servizio.
Di conseguenza, l’attività di media buying 2022 ha privilegiato l’acquisizione di spazi tabellari adatti a veicolare un’immagine più emozionale sulla quale l’azienda, avendo ormai adeguatamente comunicato la natura dei suoi servizi, ha potuto puntare.
Sono stati in larga parte coinvolti i mezzi che nel 2021 avevano fornito la miglior redemption, integrandoli con nuovi media ritenuti interessanti come complemento alle nuove attività promozionali messe in campo dal committente.
La campagna 2022 è ancora in corso ma, grazie alla valida strategia di comunicazione di Adyen e al supporto che Atlantide ha saputo fornire, siamo certi che anche quest’anno le redemption ottenute saranno di notevole soddisfazione.
Concludendo
La caratteristica vincente di un servizio “su misura” come quello offerto da Atlantide sta nell’abilità di conformarsi alle mutevoli esigenze di comunicazione dei clienti e nel fornire in ogni momento una soluzione adatta all’evolversi delle richieste.
Se vuoi anche tu valutare la qualità del nostro lavoro e sapere come ottenere ottimi risultati investendo sui mezzi più idonei al raggiungimento del tuo obiettivo, nel pieno rispetto dei limiti imposti dal budget, non perdere altro tempo:
contattaci subito!
Tel: 02 6707 3283 – E-mail: info@atlantideweb.it
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