Per comunicare online… basta un click?

Gli strumenti di comunicazione online sono spesso utilizzati in modo empirico, per via della loro apparente semplicità ed economicità.

È facile chiedersi, ad esempio: “Che ci vuole a spedire una newsletter?”

In realtà la domanda non è retorica: per ottenere anche da una semplice newsletter una percentuale di aperture interessante, un visual accattivante e un linguaggio di comunicazione adeguato al target sono essenziali ma non sufficienti.

Sono molti i fattori da prendere in esame per sfruttare appieno il potenziale dello strumento; vediamone alcuni.

 

Il tasso di apertura

Quale mittente sarà meglio usare?

Meglio un nome conosciuto, tale da ispirare fiducia e destare interesse?

Cosa scrivo nell’oggetto?

Sarò in grado di incuriosire e indurre all’apertura?

Avrò usato la punteggiatura giusta o rischio di essere intercettato dai filtri anti-spam più evoluti?

Ho suddiviso le liste dei destinatari in più categorie, per fornire contenuti più accattivanti perché mirati e personalizzati?

Tutti aspetti che è facile trascurare, ma in grado di influenzare notevolmente il successo dell’operazione….

 

Il piano editoriale

Un elemento che spesso non è tenuto nella dovuta considerazione è il piano editoriale, fondamentale per veicolare i nostri plus, servizi o prodotti in modo non casuale ma seguendo una ben precisa strategia o, meglio ancora, uno story-telling.

Il fatto di non dover distribuire un prodotto in edicola in date precise non esime dalla necessità di analizzare preventivamente il progetto editoriale, i suoi punti di forza e no, la concorrenza, gli obiettivi, il target, la periodicità e – soprattutto – l’evoluzione dei contenuti nel tempo.

 

I contenuti 

Disporre di notizie interessanti alle scadenze programmate è più semplice di quanto non si pensi, se l’elemento “newsletter”  è inserito in un efficiente sistema di flussi di comunicazione, coordinato e sinergico con le altre attività quali l’ufficio stampa e i social media.

Solo appoggiandosi ad un’unica Agenzia pubblicitaria, capace di pensare sia in termini di comunicazione tradizionale che di comunicazione sul web, si potranno facilmente ottimizzare i costi riutilizzando contenuti testuali o visivi – di volta in volta rivisti in funzione dei canali utilizzati – con la certezza di mantenere una comunicazione uniforme, coerente e fortemente coordinata.

 

La mailing list

Una volta preparato il piano editoriale, le newsletter andranno naturalmente indirizzate a una mailing list selezionata e, soprattutto, mantenuta aggiornata.

Se non disponete di un data base adatto, potete svilupparne uno attraverso attività di lead generation oppure, più rapidamente, attingendo nominativi dal vostro ufficio amministrativo e commerciale.

Nel primo caso, andrà predisposto un mix di strumenti on e off line capaci di dirottare il target su una landing page pensata per stimolare l’acquisizione dei dati.

Il vantaggio di questo metodo è evidente: il data base sarà composto solo da utenti che hanno dimostrato un attivo interesse per l’azienda, scegliendo volontariamente di rimanere in contatto con il vostro Brand.

 

I data base terzi

Esistono peraltro circostanze in cui la possibilità di utilizzare data base altrui può tornare utile per supplire all’assenza di mailing list aziendali nel breve periodo o quando l’oggetto della comunicazione deve arrivare a un target più ampio possibile o entro una data precisa (una promozione, la partecipazione a una fiera o altri eventi in grado di suscitare interesse in un intervallo di tempo limitato).

Per settori dove la stampa tecnica ha una buona tradizione e un bacino di lettori consolidato, i data base degli editori specializzati possono essere un utile (anche se dispendioso) supporto; anche in questo caso la nostra Agenzia può aiutare a scegliere le liste più affidabili, attive e coerenti con il vostro target.

 

Cosa ne pensi? 

È arrivato il momento di chiedere aiuto o credi di stare già ottenendo il massimo?


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