Continuiamo a piacere ai nostri clienti, da anni, in alcuni casi da decenni. Ne siamo molto lieti e grati a chi ci ha accordato fiducia, ma non sorpresi: osiamo credere che ci siano parecchi validi motivi dietro a queste lunghe e fruttuose collaborazioni. Per farvene un’idea, date un’occhiata alle aziende che ci hanno scelto, ai lavori che abbiamo realizzato per loro, a qualche interessante case-history e a quello che dicono di noi.
Dopo un’accurata analisi e selezione dei mezzi a target, è stata proposta un’articolata pianificazione media che prevedeva l’acquisto di Advertorial, DEM e Newsletter editoriali sulla stampa periodica nazionale online.
Un’attenta analisi delle redemption, ci ha permesso di proseguire nell’attività selezionando solo i media dalle migliori performance per integrarli con nuove proposte.
Il cliente è rimasto talmente soddisfatto del nostro operato che, nel rinnovarci il contratto di collaborazione, ha deciso di affidarci anche l’attività di ufficio stampa.
MAYR – newsletter corporate (2022-2023)
Obbiettivi
Migliorare la brand reputation per fidelizzare clienti attivi e passivi, raggiungendo anche i potenziali
Strumenti
Disponendo di un ampio DataBase costruito negli anni dal Committente e di un numero consistente di nuovi comunicati stampa realizzati dall’agenzia, è stato proposto al Cliente di avvalersi di un (per lui) nuovo strumento di comunicazione: la Newsletter Corporate.
È stato strutturato un efficace piano editoriale, creato un format grafico ben coordinato con l’immagine aziendale e scelto un’evoluta e affidabile piattaforma per l’automatizzazione degli invii, che ci consentisse di condividere in tempo reale con il Cliente i risultati ottenuti (clic, visualizzazioni, etc).
Monitoraggio costante della redemption anche da parte dell’Agenzia e la presentazione di report periodici, ci hanno permesso di calibrare i contenuti e migliorare le performane.
GUNNEBO – mini-sito
Obbiettivi
Rendere Gunnebo Italia Entrance Control autonoma nella pubblicazione online di articoli, news e novità, svincolandosi dal sito realizzato e gestito dalla casa madre e con aggiornamenti sempre poco tempestivi
Strumenti
Realizzazione di un mini-sito con medesime caratteristiche estetiche del sito “ufficiale”;
aggiornamenti costanti gestiti dall’Agenzia;
accesso al sito “madre” senza interruzioni alla navigazione.
Presentare le barriere d’accesso Gunnebo divise per singoli ambiti applicativi
Strumenti
Creazione di grandi schede fronte/retro, funzionali anche all’invio tramite e-mail.
Redazione dei testi descrittivi, raccolti tramite intervista telefonica alla FdV Gunnebo, e impaginazione grafica creativa ben coordinata con altro materiale di presentazione aziendale esistente.
Moretti – sito
Obbiettivi
Attualizzare l’immagine istituzionale, ponendosi come esperto del settore del serraggio, staffaggio e fissaggio per stimolare il contatto diretto.
Strumenti
Completo restyling del sito esistente, che presentava una grafica antiquata, informazioni scarne (mal posizionabili sui motori). Al nuovo sito responsive https://www.morettimodulare.it/ seguiranno attività di posizionamento organico, in chiave SEO/SEM.
TAWI – l’importanza della Keyword research
Obbiettivi
TAWI, multinazionale operante nel settore degli ascensori industriali, dopo aver acquisito l’azienda italiana Bimat si è trovata nella necessità di inserirsi al meglio nel mercato italiano, anche grazie a strumenti online.
Strumenti
Dovendo implementare il sito esistente con un’area dedicata in lingua italiana, è stata realizzata un’attenta Keyword research finalizzata ad una corretta impostazione SEO del sito esistente.
ADYEN – pianificazione mezzi
Obbiettivi
Aumentare la brand identity sul territorio nazionale.
Strumenti
Dopo un’accurata analisi e selezione dei mezzi, è stata proposta un’articolata pianificazione media, comprensiva di:
DEM e newsletter editoriali, advertorial sulla stampa periodica nazionale online e offline, spot radio e TV, banner.
Un’attenta analisi post campagne, ci ha permesso di proseguire nell’attività selezionando solo i media dalle migliori performance e integrarli con nuove proposte.
FLUID-O-TECH – stand Host (2021)
Obbiettivi
Aumentare l’immagine del brand e favorire una presentazione ottimale dei prodotti esposti
Strumenti
Uno stand di forte impatto, dalle cromie coordinate all’immagine istituzionale; le nuove vetrine espositive sono state progettate e realizzate su misura, per rendere l’ambiente più “aperto” rispetto alle edizioni precedenti; il grande ledwall è stato funzionale alla presentazione dei nuovi marchi di linea e dei prodotti a questi legati.
L’agenzia, oltre alla progettazione e alla supervisione della messa in opera, si è preoccupata di curare tutti gli aspetti tecnici legati alle specifiche richieste necessarie per appendimenti e americana.
Lo stand è stato consegnato “chiavi in mano” già nella mattina del giorno precedente l’inizio della manifestazione.
R+W Lead generation
Obbiettivi
Promuovere la partecipazione alla fiera MECSPE 2021.
Acquisire nuovi lead.
Strumenti
Newsletter aziendali, DEM editoriali, attività di ufficio stampa online, post su Linkedin e Facebook, con link ad una landing page dedicata funzionale alla promozione dell’evento, anche in streaming.
Conseguente acquisizione di nuovi lead attraverso le richieste di partecipazione allo streaming organizzato allo Stand, pensato per chi non avesse potuto partecipare di persona alla manifestazione.
Biglietto auguri 2Mila
Obbiettivi
Creazione di un biglietto di auguri natalizi digitale, personalizzato con i prodotti commercializzati dall’azienda committente (distributore di compaund).
Strumenti
I prodotti (compound e mescole) distribuiti dall’Azienda committente sono stati integrati nei classici simboli natalizi.
R+W – pagina pubblicitaria (2021)
Obbiettivi
Sottolineare i vantaggi del nuovo giunto intelligente AIC, fondamentale nella manutenzione preventiva.
Strumenti
Creazione e produzione di una pagina tabellare impattante, destinata alla stampa periodica specializzata (target: progettisti, industrie, distributori).
A supporto dell’annuncio tabellare, un accurato servizio di ufficio stampa comunica nel dettaglio le proprietà del giunto AIC, incrementando la copertura sui mezzi scelti.
Istech – restyling sito (2021)
Obbiettivi
Ottimizzare la fruibilità del sito attraverso un completo restyling, sottolineare l’aspetto di competenza tecnica dell’azienda.
Strumenti
A seguito di un’accurata analisi di target, obiettivi e materiale esistente, l’Agenzia ha realizzato un sito con uno stile in grado di enfatizzare – tramite scelte cromatiche, immagini e contenuti – le qualità dell’azienda come partner affidabile nella progettazione e realizzazione di soluzioni per il taglio metalli:
la struttura del sito, a partire dalle pratiche barre di navigazione, fino alle pagine prodotti che permettono di raffrontarne a colpo d’occhio le caratteristiche, minimizzano il numero di clic necessari ad arrivare alle informazioni desiderate
immagini eloquenti, cifre chiare e didascalie sintetiche ma esplicative permettono una rapida scelta delle sezioni di maggiore interesse per il navigatore
in tutte le pagine è presente una “call to action” che invita ad iscriversi alla Newsletter ISTech (con link alla pagina di iscrizione dedicata)
la navigazione fra le pagine prodotto è velocizzata da pratici indici analitici
un motore di ricerca interno agevola la scoperta dei contenuti richiesti
i link alle pagine Social, ben visibili in alto a destra, facilitano e incentivano la scoperta di questi canali.
Comunicare il valore aggiunto dell’offerta KYB nel suo insieme (gamma prodotti + servizi).
Strumenti
Creazione e produzione di una pagina tabellare destinata alla stampa periodica specializzata (media distribuiti a meccanici e ricambisti dell’aftermarket).
Visual e copy suggeriscono i rischi che si corrono non utilizzando solo prodotti a marchio KYB.
A sostegno dell’annuncio tabellare, un accurato servizio di ufficio stampa comunica nel dettaglio le caratteristiche della gamma prodotti e dei servizi citati nella pagina tabellare, migliorando la copertura dei mezzi scelti.
Supportare le officine meccaniche con una promozione rivolta al consumatore finale
Strumenti
Creazione dell’operazione “ESTENSIONE GARANZIA” con conseguente produzione di tutto il materiale di comunicazione a supporto.
Depliant esplicativo della meccanica della promozione, contenente tessere dedicate da consegnare ai clienti
Kit “Suspension solution” per la diagnosi degli ammortizzatori, oggetto della promozione
Totem pubblicitario
Adesivi
Cartellette
Blocchi per appunti
Minisito, per officine e consumatore finale (nella foto)
Ufficio stampa
Obbiettivi
Aumentare la notorietà del brand e dei prodotti/servizi ad esso collegati.
Ottimizzare la copertura pubblicitaria contenendo i costi.
Creare flussi di comunicazione coerenti tra on e offline.
Strumenti
Grazie a consolidati rapporti con le redazioni delle riviste B2B, realizziamo comunicati stampa dettagliati – anche a carattere tecnico – che vengono pubblicati gratuitamente sulle testate a target, pianificate e non.
In questo modo gli articoli, non necessariamente autoreferenziali, aumentano di valore e autorevolezza in quanto a firma delle redazioni.
Qualche esempio degli ottimi risultati ottenuti da Atlantide nel 2019:
KYB – target distributori e officine meccaniche – 239 comunicati pubblicati online e offline per un valore a listino pari a 153.055,00 €
R+W – target progettisti industriali – 138 comunicati pubblicati online e offline per un valore a listino pari a 304.738,00 €
LEISTER – target edilizia e industria – 132 comunicati pubblicati online e offline per un valore a listino pari a 153.685,00 €
R+W – pagina pubblicitaria (2020)
Obbiettivi
Fornire nuovi lead a target (progettisti meccanici e uffici tecnici) alla F.d.V.
Strumenti
Creazione e produzione di un manuale tecnico (cartaceo e digitale) dal costo contenuto, non autoreferenziale e di grande interesse per il target.
A sostegno dell’obiettivo, sono stati messi in campo diversi strumenti:
una landing page da cui
scaricare il manuale a fronte della compilazione di un breve form
richiedere una copia cartacea in cambio di informazioni più dettagliate
una pagina tabellare destinata alla stampa periodica specializzata (nella foto) completa di QRcode che reindirizzi velocemente l’utente alla landing di cui sopra
newsletter e DEM editoriali
post dedicati, pubblicati su svariati Social (costo cad. lead FB circa euro 0,40)
Oltre ad occuparsi della realizzazione del Manuale e di tutti gli strumenti di cui sopra, l’Agenzia fornisce puntuali report sulla redemption e sul costo lead suddiviso per strumenti, in modo da poter costantemente ottimizzare il budget in funzione dell’obiettivo.
R+W – pagina pubblicitaria (2020)
Obbiettivi
Fornire nuovi lead a target (progettisti meccanici e uffici tecnici) alla F.d.V.
Strumenti
Creazione e produzione di un manuale tecnico (cartaceo e digitale) dal costo contenuto, non autoreferenziale e di grande interesse per il target.
A sostegno dell’obiettivo, sono stati messi in campo diversi strumenti:
una landing page (nella foto) da cui
scaricare il manuale a fronte della compilazione di un breve form
richiedere una copia cartacea in cambio di informazioni più dettagliate
una pagina tabellare destinata alla stampa periodica specializzata completa di QRcode che reindirizzi velocemente l’utente alla landing di cui sopra
newsletter e DEM editoriali
post dedicati, pubblicati su svariati Social (costo cad. lead FB circa euro 0,40)
Oltre ad occuparsi della realizzazione del Manuale e di tutti gli strumenti di cui sopra, l’Agenzia fornisce puntuali report sulla redemption e sul costo lead suddiviso per strumenti, in modo da poter costantemente ottimizzare il budget in funzione dell’obiettivo.
R+W – pagina pubblicitaria (2020)
Obbiettivi
Fornire nuovi lead a target – progettisti meccanici e uffici tecnici – alla F.d.V.
Strumenti
Creazione e produzione di un manuale tecnico (cartaceo e digitale) dal costo contenuto, non autoreferenziale e di grande interesse per il target.
A sostegno dell’obiettivo, sono stati messi in campo diversi strumenti:
una landing page da cui
scaricare il manuale a fronte della compilazione di un breve form
richiedere una copia cartacea in cambio di informazioni più dettagliate
una pagina tabellare destinata alla stampa periodica specializzata completa di QRcode che reindirizzi velocemente l’utente alla landing di cui sopra
newsletter, DEM e post dedicati (nella foto) pubblicati su svariati Social (costo cad. lead FB circa euro 0,40)
Oltre ad occuparsi della realizzazione del Manuale e di tutti gli strumenti di cui sopra, l’Agenzia fornisce puntuali report sulla redemption e sul costo lead suddiviso per strumenti, in modo da poter costantemente ottimizzare il budget in funzione dell’obiettivo.
KLAEGER – restyling sito 2019
Obbiettivi
Migliorare la navigazione e rendere più moderna l’immagine dell’azienda attraverso un restyling completo del sito web esistente.
Strumenti
Dopo un’attenta analisi di target, obiettivi e materiale esistente, l’Agenzia ha realizzato un sito che – oltre a ben coordinarsi con l’immagine del brand e l’austero stile teutonico – privilegiasse la navigazione dell’utente:
i prodotti, cuore della comunicazione, sono stati allocati in pagine dedicate che, già a colpo d’occhio, permettono il raffronto tra le principali caratteristiche dei prodotti, diminuendo sensibilmente il numero di “click” necessari invece nella navigazione del sito precedente
dalla home page in poi, sono state inserite tab fotografiche che portano alle pagine di maggiore interesse per il business
in tutte le pagine, sono presenti una evidente “call to action” accompagnata dall’invito ad iscriversi alla Newsletter Klaeger (con link alla pagina di iscrizione dedicata)
ogni pagina prodotto è supportata da un indice analitico che permette una navigazione rapida e mirata
un complementare motore di ricerca interno agevola la scoperta di contenuti particolari
i link alle pagine Social sono stati inseriti in alto a destra, posizione privilegiata che invita alla scoperta di questi canali.
Fidelizzare i clienti attivi e passivi, migliorando la brand image anche sui clienti potenziali, e il posizionamento del brand.
Strumenti
Grazie ad uno strutturato piano editoriale creato in concerto con il cliente, in funzione delle attività messe in atto dal servizio di Ufficio Stampa offerto dall’Agenzia, è stato creato un nuovo format per l’invio di newsletter periodiche che forniscano aggiornamenti utili e gratuiti, rilanciando quanto già veicolato dalle testate tecniche del settore coinvolte da Atlantide.
Un format attraente e responsive, un piano editoriale annuale pensato per massimizzare le sinergie fra newsletter – sito/area case history – stampa tecnica, la stesura di testi dedicati e la scelta di immagini accattivanti, hanno visto crescere sensibilmente il numero delle aperture.
Il monitoraggio costante della redemption e la presentazione di report periodici permette, se e quando necessario, di ritarare prontamente le comunicazioni in funzione del gradimento espresso dalle aperture.
2Mila – restyling sito (2019)
Obbiettivi
Attualizzare l’immagine istituzionale, ponendosi come esperto del settore compound per stimolare il contatto diretto.
Strumenti
Completo restyling del sito esistente, che presentava informazioni scarne (mal posizionabili sui motori) e con una grafica antiquata. Al nuovo sito responsive https://www.2milasrl.it/ seguiranno attività di posizionamento organico, in chiave SEO/SEM.
GUNNEBO – stand Sicurezza 2019
Obbiettivi
Presentarsi al meglio nella principale fiera italiana del settore sicurezza.
Strumenti
Un ambiente di design con aree pensate per favorire i contatti professionali.
Una struttura di impatto aperta e accogliente – ben coordinata con la nuova immagine aziendale e funzionale alla presentazione dei prodotti – ben visibile già dall’ingresso nel padiglione grazie all’americana brandizzata.
ZSE – restyling sito (2018)
Obbiettivi
Sostituire i tre siti esistenti, migliorando l’immagine, ottenendo più visibilità, fornendo informazioni esaustive e sempre aggiornate.
Strumenti
Realizzazione di un unico grande sito capace di convogliare tre target distinti in un percorso ragionato, che li porti a individuare “soluzioni” efficienti e non solo “prodotti”
Comunicare la velocità con cui R+W offre consulenza e preventivi, plus che la distingue dalla concorrenza.
Strumenti
Creazione e produzione di una pagina tabellare destinata alla stampa periodica specializzata (target: industrie, distributori, progettisti).
A sostegno dell’annuncio tabellare, un puntuale servizio di ufficio stampa andrà a spiegare nel dettaglio le caratteristiche di prodotti e servizi offerti e a migliorare la copertura dei mezzi scelti.
KYB – video workshop Praga (2019)
Obbiettivi
Supportare l’apertura del workshop a Praga, dove verrà presentata la nuova operazione promozionale “I migliori scelgono KYB”.
Strumenti
Creazione e produzione di un video emozionale e coinvolgente, perfettamente coordinato con il materiale di comunicazione (depliant, sacchetti, gadget, roll up) distribuito all’evento.
KYB ITALY – campagna “I migliori” (2019)
Obbiettivi
Comunicare a distributori e rivenditori KYB una nuova operazione promozionale che stimoli le vendite e porti all’identificazione di un ristretto gruppo di officine che potranno godere di particolari benefici.
Strumenti
Presentazione delle operazioni “KYBTECH” ed “ESTENSIONE GARANZIA” attraverso la creazione e la produzione di:
invito digitale per la partecipazione al workshop di Praga
video di apertura al workshop
roll up da posizionare all’ingresso del workshop
depliant riassuntivo dell’operazione promozionale, da consegnare ai distributori durante il workshop
gadget per i partecipanti
KYB ITALY – pagina pubblicitaria (2019)
Obbiettivi
Comunicare il valore aggiunto di un particolare prodotto a marchio KYB.
Strumenti
Creazione e produzione di una pagina tabellare destinata alla stampa periodica specializzata (media distribuiti a meccanici e ricambisti dell’aftermarket).
Visual e copy suggeriscono i rischi che si corrono non utilizzando solo prodotti a marchio KYB.
A sostegno dell’annuncio tabellare, un puntuale servizio di ufficio stampa andrà a spiegare nel dettaglio le caratteristiche del prodotto citato sulla pagina e a migliorare la copertura dei mezzi scelti.
R+W – video (2019)
Obbiettivi
Enfatizzare le caratteristiche dei prodotti attraverso delle scene animate accattivanti che evidenzino la trade union tra i prodotti e il plus di R+W (velocità di risposta).
Strumenti
Creazione e produzione di quattro video (giunti veloci, giunti leggeri, giunti precisi, giunti sicuri) che suggeriscano il collegamento tra le caratteristiche dei giunti e le caratteristiche dei servizi offerti da R+W.
È stata scelta la forma “cartoon” in modo da differenziarsi nettamente dalla concorrenza – che utilizza solo immagini molto tecniche – ed ottenere un prodotto perfetto per la divulgazione sui canali Social dell’azienda.
PAY BACK Group Italia – biglietto di auguri (2017)
Obbiettivi
Creare un’occasione di visibilità per il brand PAY BACK Group Italia legata ad un’occasione gradevole (feste natalizie).
Strumenti
Progettazione e realizzazione di un biglietto augurale natalizio con un divertente richiamo al logo aziendale per associare il brand al momento positivo delle festività
2Mila – newsletter (2019)
Obbiettivi
Fidelizzare i clienti attivi e passivi, migliorando la brand image anche sui clienti potenziali.
Strumenti
Creazione di newsletter periodiche, dal format responsive e ben coordinato con il sito web, pensate per fornire aggiornamenti utili e gratuiti a tutto il DB aziendale.
A cura dell’Agenzia sono la scrittura dei desti, la ricerca delle immagini, la gestione degli invii e del relativo DB, nonché il monitoraggio costante della redemption con presentazione di report periodici.
FLUID-O-TECH – stand Host (2017)
Obbiettivi
Favorire una presentazione ottimale dei prodotti esposti durante eventi fieristici nazionali e internazionali.
Strumenti
Uno stand fieristico di forte impatto, pur a fronte di un budget contenuto, realizzato con uso sapiente dell’illuminotecnica e di cromie legate all’immagine istituzionale; uno spazio accogliente per favorire i contatti professionali. Il layout creato per Host è stato rimodulato per le altre fiere in Germania e in Olanda.
R+W – campagna di comunicazione (2018)
Obbiettivi
Rafforzare l’immagine di un’azienda attenta al target dei progettisti industriali, competente e vicina alle loro esigenze, in occasione del decimo anno di attività.
Strumenti
Creazione della campagna “Progetti Sicuri”, per celebrare il decimo anniversario: definizione di una serie di iniziative volte a supportare i progettisti, dalle consulenze ai materiali informativi on e offline, messe a disposizione gratuitamente per tutto l’anno.
Veicolazione dell’immagine di campagna tramite annunci ADV on e offline, landing page, attività di ufficio stampa e social media aziendali.
Coordinamento dei flussi di comunicazione per massimizzare le sinergie fra campagna, pubblicazioni redazionali, sito, social e blog.
ZSE – marchio e styleguide
Obbiettivi
Creare un’immagine distintiva per un’azienda high-tech specializzata nel controllo degli accessi.
Strumenti
Ideazione di un marchio raffigurante una chiave stilizzata, dalla doppia valenza: evoca il settore del controllo accessi e al contempo la soluzione che apre tutte le porte. La grafica che ricorda i circuiti stampati sottolinea la competenza dell’azienda nella creazione di software, mentre il lettering deciso ne fa risaltare la forza e solidità.
Redazione di un’esaustiva guida per consentire la corretta trasposizione del marchio sui materiali di comunicazione on e offline.
R+W – newsletter (2018)
Obbiettivi
Fidelizzare i clienti attivi e passivi e migliorare la brand image presso i clienti potenziali, alimentando il circolo virtuoso dei flussi di comunicazione dell’azienda con effetti positivi su sito, blog e social.
Strumenti
Creazione di newsletter periodiche, per fornire aggiornamenti utili e gratuiti: testata coordinata con l’immagine aziendale, format attraente e responsive, contenuti legati ai settori applicativi (non solo ai prodotti), redazione di un piano editoriale annuale pensato per massimizzare le sinergie fra newsletter, sito, social e blog.
Monitoraggio costante degli esiti degli invii con creazione di report periodici.
R+W – presenza a SPS (2017)
Obbiettivi
Ottenere occasioni di contatto professionale e di visibilità per i prodotti apportando un duraturo effetto di miglioramento della brand awareness.
Strumenti
Creazione di uno stand per la fiera SPS, ben coordinato con l’immagine istituzionale, con un’esposizione dei prodotti originale e di impatto; ideazione e produzione di shopper e gadget utili e divertenti per prolungare il ricordo del brand ben oltre i giorni della fiera.
Coordinamento dei flussi d comunicazione per rilanciare la manifestazione in tempo reale attraverso i canali social aziendali.
KYB ITALY – espositore da banco e dépliant
Obbiettivi
Facilitare i distributori nella veicolazione di informazioni sulla nuova App realizzata dalla Casa madre di KYB appositamente per i meccanici.
Strumenti
Un espositore da banco compatto e di facile collocazione, contenente dépliant chiari ed esaustivi che spiegano caratteristiche, funzionamento e vantaggi dell’App, per far trovare subito ai meccanici le informazioni rilevanti senza occupare spazio prezioso sul bancone del distributore.
KYB 2018 – campagna stampa (2018)
Obbiettivi
Comunicare al target l’innovatività dei prodotti KYB, il cui contenuto tecnologico all’avanguardia li pone al riparo da una rapida obsolescenza.
Strumenti
Creazione e produzione di una pagina tabellare per la stampa tecnica (testate rivolte a meccanici e ricambisti dell’aftermarket auto).
Visual e copy evocano un’offerta di prodotti con una qualità destinata a durare nel tempo: tecnologia allo stato dell’arte per il presente, perfetta anche per il futuro, arricchita da innovativi servizi digitali.
R+W ITALIA – campagna stampa 2017
Obbiettivi
Comunicare al target l’ampliamento di gamma dei prodotti dedicati all’industria pesante
Strumenti
Progettazione e realizzazione di una campagna stampa tabellare su stampa tecnica.
Il soggetto è stato pensato per enfatizzare i plus dei prodotti destinati all’industria pesante e spingere la richiesta dei nuovi cataloghi dedicati.
PAY-BACK ITALIA – roll-up
Obbiettivi
Promuovere brand e servizi durante gli incontri con operatori del settore
Strumenti
Creazione e produzione di un roll-up dal visual chiaro e impattante, perfettamente coordinato con il materiale di presentazione cartaceo
PAY-BACK ITALIA – depliant sintetico
Obbiettivi
Un piccolo budget per presentare brand e servizi
Strumenti
Creazione e produzione di depliant dal formato inusuale e maneggevole, dal costo di stampa decisamente contenuto
PAY-BACK ITALIA – biglietto di auguri
Obbiettivi
enfatizzare il legame tra brand e oggetto regalo
Strumenti
Creazione di un piccolo biglietto augurale natalizio, proporzionato alla confezione e dal messaggio inequivocabilmente positivo
GUNNEBO – stand Sicurezza 2015
Obbiettivi
Accogliere i visitatori di Sicurezza 2015, creando un ambiente ben coordinato con gli stand del Gruppo e capace di contenere con eleganza gli ingombranti varchi Gunnebo
Strumenti
E’ stato realizzato uno stand visibile già dall’ingresso nel padiglione, grazie all’americana graficata con il logo aziendale. L’ambiente aperto ha permesso di inserire tutti i prodotti richiesti e la grafica a terra ne ha esaltato la funzione, ben coordinandosi con i colori istituzionali. Per l’occasione, è stato approntato un video che presentasse l’intera gamma Gunnebo e, al fine di incuriosire il target e incentivare la visita, lo stand è stato presentato in anteprima (grazie ai render del progetto) attraverso alcune DEM e svariati comunicati stampa on-off line.
KYB ITALY – pagina pubblicitaria (2012)
Obbiettivi
Comunicare il valore del marchio ad un pubblico di specialisti, con un messaggio in grado di enfatizzare i vantaggi che ottiene chi si rivolge a una grande azienda giapponese.
Strumenti
Una pagina pubblicitaria inusuale per sorprendere piacevolmente i lettori della stampa tecnica (target prevalente: meccanici); visual d’impatto, con il prodotto (ammortizzatori) ben in vista ma in un’insolita ambientazione, e con un messaggio giocato sulle qualità delle (aziende) giapponesi.
DUPLOMATIC OLEODINAMICA – pagina pubblicitaria
Obbiettivi
Creare una comunicazione istituzionale per un’azienda produttrice di valvole oleodinamiche diretta ad un pubblico di specialisti, per illustrarne la capacità di coniugare precisione e flessibilità.
Strumenti
Una pagina pubblicitaria inusuale per sorprendere piacevolmente i lettori della stampa tecnica: visual d’impatto e testo sintetico per una comunicazione emozionale e nel contempo chiara del punto di forza dell’azienda (l’equilibrio fra competenza e adattabilità).
R+W ITALIA – auguri di natale 2015
Obbiettivi
Inviare i consueti auguri natalizi, solo in forma digitale e con linguaggio giovane e divertente
Strumenti
Creazione di un biglietto digitale – da divulgarsi tramite newsletter e pagine social – che, con il suo “visibilmente finto” # nell’head line, ribadisse la propensione al web da parte di R+W (obiettivo di tutta la comunicazione 2015)
LIPS VAGO – GUNNEBO etichette casseforte
Obbiettivi
Rendere più evidente il marchio LipsVago senza compromettere l’eleganza delle nuove casseforti a muro serie Arizona
Strumenti
sono state progettate delle etichette che, sfruttando l’area dedicata al sistema di apertura, enfatizzassero con eleganza – grazie a un trattamento grafico particolare e ad un’attenta scelta delle cromie – lo storico marchio LipsVago
LIPS VAGO – GUNNEBO pagina Facebook
Obbiettivi
raggiungere il consumatore finale e creare traffico sul sito
Strumenti
Apertura di una pagina Facebook dedicata alla linea di casseforti Lips vago. La pagina è stata da subito arricchita di informazioni dettagliate e ogni post è stato pensato funzionale per rimandare a una più esaustiva lettura sul sito
DALMAR – stand MCE 2016
Obbiettivi
Presentare azienda e prodotti con poca spesa e massima resa
Strumenti
Una parete centrale retroilluminata e di grande impatto, prodotti esposti come fossero gioielli, nessuna parete respingente, uno spazio moderno e perfettamente coordinato con sito e materiale di comunicazione pre-esitente, hanno ben contribuito al successo della manifestazione. Il tutto progettato e realizzato nel pieno rispetto del budget dato.
GEORG FISCHER – operazione a premi (1998)
Obbiettivi
Incentivare il trade a incrementare gli acquisti dei prodotti dell’azienda.
Strumenti
Creazione di un’operazione a premi e gestione di tutte le sue fasi, dall’ideazione strategica al reperimento delle autorizzazioni passando per la progettazione e produzione di tutti i materiali di comunicazione della promozione.
KYB ITALY – pagina pubblicitaria (2013)
Obbiettivi
Illustrare i vantaggi del marchio (ammortizzatori per auto) ad un pubblico di specialisti, enfatizzando l’affidabilità dell’azienda e del prodotto.
Strumenti
Una pagina pubblicitaria di forte impatto, con un faro-ammortizzatore a simboleggiare la solidità dell’azienda e la sicurezza che la qualità dei prodotti può garantire ai partner commerciali.
KYB ITALY – pagina Facebook
Obbiettivi
Aumentare la notorietà di marca dimostrandosi al passo con i tempi e attenti alle esigenze dei clienti diretti (distributori aftermarket auto) come del pubblico degli automobilisti.
Strumenti
Creazione e gestione di una pagina aziendale sul social network per eccellenza, Facebook: scrittura dei post, moderazione degli interventi esterni, risposta in tempo reale alle domande dei consumatori, gestione di piccole attività di promozione e advertising, reporting relativo ai risultati conseguiti.
GUNNEBO ITALIA – advertising 2016
Obbiettivi
rivitalizzare e integrare la pianificazione media tabellare con comunicazioni online rivolte allo stesso target
Strumenti
a supporto della campagna stampa offline – già in corso da un paio d’anni – l’Agenzia ha pianificato e realizzato alcune DEM perfettamente coordinate con la campagna in corso. Le DEM offrono alcuni vantaggi: danno risultati misurabili (in termini di costo contatto e aperture), sfruttano il data base messo a disposizione dagli editori (sempre aggiornato), non necessitano che l’utente vada a cercare l’informazione ma permettono una fruizione passiva.
GUNNEBO – pagina istituzionale
Obbiettivi
Comunicare agli interlocutori professionali la creazione di un nuovo soggetto nel settore della sicurezza, conseguente alla fusione di tre aziende per formare un nuovo gruppo.
Strumenti
Creazione di una campagna istituzionale per la stampa tecnica, per presentare la nuova realtà aziendale e comunicare in modo originale e impattante i vantaggi derivanti dall’avere un unico interlocutore per ogni tipo di soluzione di sicurezza.
GUNNEBO – mailing
Obbiettivi
Comunicare ai clienti attivi, passivi e potenziali le nuove caratteristiche di struttura e offerta conseguenti alla creazione, mediante fusione di aziende, di un nuovo gruppo leader nel settore della sicurezza.
Strumenti
Creazione di un mailing mirato e perfettamente coordinato con la campagna pubblicitaria, curato in tutti i suoi aspetti, dalla busta studiata per incuriosire e incentivare l’apertura, al contenuto chiaro e sintetico, fino alla gestione delle elaborate procedure di postalizzazione.
IVALIS – mailing
Obbiettivi
Comunicare ai potenziali clienti la disponibilità di un innovativo servizio fornito da un’azienda internazionale, da poco sul mercato italiano.
Strumenti
Creazione di un mailing mirato in tutti i suoi aspetti, dalla busta studiata per incuriosire e incentivare l’apertura, al contenuto chiaro e sintetico, fino alla gestione delle elaborate procedure di postalizzazione.
GUNNEBO – stand
Obbiettivi
Accogliere i visitatori alla fiera Sicurezza con una struttura di impatto, aperta e accogliente, coordinata con l’immagine aziendale e funzionale alla presentazione dei prodotti.
Strumenti
Un grande stand riconoscibile grazie alle strutture riportanti i loghi e all’ambiente giocato sui colori sociali, con importanti spazi per i prodotti e aree studiate per favorire i contatti professionali.
KYB ITALY – pagina pubblicitaria (2017)
Obbiettivi
Comunicare sulla stampa tecnica periodica, i nuovi servizi digitali KYB.
Strumenti
Una pagina pubblicitaria di prodotto, che spiega in modo esaustivo tutte le peculiarità e i vantaggi offerti dai nuovi strumenti offerti gratuitamente dall’azienda.
A sostegno del lancio, un puntale servizio di ufficio stampa andrà a spiegare nel dettaglio i servizi e a migliorare la copertura dei mezzi scelti.
FLUID-O-TECH – stand Host 2013
Obbiettivi
Compattare nello spazio a disposizione gli elementi essenziali per una presenza fieristica di successo: impatto visivo, presentazione dei prodotti e creazione di opportunità di contatto.
Strumenti
Luci e superfici retroilluminate o riflettenti, giocate nei colori sociali per comunicare la natura hi-tech dell’offerta e far risaltare i prodotti esposti, creando uno spazio riconoscibile e funzionale agli incontri professionali.
STANDOX – monografia istituzionale
Obbiettivi
Creazione di uno strumento di comunicazione diretta per presentare ai principali interlocutori l’azienda Standox, enfatizzando i diversi aspetti dell’identità corporate, dall’innovazione all’attenzione per l’ambiente.
Strumenti
Progettazione e realizzazione di una monografia istituzionale realizzata mediante interviste in loco, che l’agenzia ha trasposto in testi dallo stile adatto ai lettori, evidenziando le caratteristiche principali dell’azienda: passione per l’arte del verniciare e rispetto di ambiente e persone
TAMBIEN – complementi di arredo
Obbiettivi
Creare elementi decorativi per l’interno e l’esterno di un locale a tema latino-americano.
Strumenti
Progettazione creativa di gigantografie suggestive e impattanti, che contribuiscono a evocare l’atmosfera desiderata dalla committenza mantenendo una perfetta coordinazione con gli altri elementi – architettonici e di arredo – del locale.
GUNNEBO – campagna multisoggetto
Obbiettivi
Promuovere sulle testate professionali l’immagine di un’azienda leader nel settore della sicurezza, con particolare enfasi sull’aspetto di protezione e attenzione all’ambiente.
Strumenti
Creazione di una campagna multisoggetto per la stampa tecnica, con un’immagine evocativa di protezione comune a tutti i soggetti, e con elementi distintivi nei diversi soggetti per segnalare le soluzioni rivolte ai vari settori verticali.
KOLBUS ITALIA – house organ
Obbiettivi
Realizzare un house organ snello e interessante, per fidelizzare i clienti attivi e stimolare quelli potenziali presentando le novità dell’azienda.
Strumenti
Creazione di un progetto di base coordinato con l’immagine aziendale e le linee guida della casa madre internazionale; realizzazione concreta di tutti i numeri inviati, comprensiva della redazione dei testi.
KOLBUS ITALIA – testata house organ
Obbiettivi
Realizzare una testata per un house organ aziendale, identificativo e riconoscibile, nel rispetto delle guidelines di una casa madre internazionale.
Strumenti
Progettazione e presentazione di numerose proposte, tutte perfettamente coordinate con le linee guida della casa madre in tema di uso del marchio e dei colori sociali, fra le quali la committenza ha potuto scegliere la più rispondente alle proprie sensibilità e preferenze.
KYB ITALY – roll-up promozionale
Obbiettivi
Promuovere la nuova APP gratuita (catalogo aziendale) per renderla nota a un pubblico di professionisti e incentivarli a scaricarla.
Strumenti
Creazione e produzione di un roll-up da posizionare in occasione di incontri con operatori del settore, dal visual chiaro e impattante, con due QR Code per facilitare il download agli utenti Apple e Android.
KYB ITALY – APP per smartphone
Obbiettivi
Creare un’APP per smartphone per consentire alla committente (azienda produttrice di ammortizzatori per auto) di essere sempre vicina al proprio trade e di dimostrarsi al passo con i tempi.
Strumenti
Identificazione dei contenuti (catalogo), progettazione dell’APP nelle versioni per smartphone Apple e Android, verifica del funzionamento, posizionamento sugli store, promozione su diversi mezzi e monitoraggio dei download.
KYB ITALY – pagina pubblicitaria
Obbiettivi
Promuovere off line il nuovo catalogo aziendale disponibile anche in versione APP per smartphone.
Strumenti
Creazione di una pagina tabellare da pubblicarsi sulle riviste trade, dall’immagine accattivante e dai contenuti chiari, per incentivare il download dell’applicazione.
IVALIS – mailing
Obbiettivi
Comunicare ai potenziali clienti i vantaggi di un servizio innovativo e ancora poco conosciuto, creando interesse e incentivando un contatto diretto.
Strumenti
Creazione di un mailing mirato in tutti i suoi aspetti, dalla busta studiata per incuriosire e incentivare l’apertura, al contenuto chiaro e sintetico, fino alla gestione delle elaborate procedure di postalizzazione.
KYB ITALY – creazione evento (10° anniversario)
Obbiettivi
Creare un evento celebrativo del decennale della filiale italiana di un’azienda giapponese produttrice di ammortizzatori per auto da svolgersi a Torino (capitale italiana dell’auto).
Strumenti
Gestione di tutte le fasi dell’evento: Selezione location (Museo dell’Auto, Ristorante La Pista, Hotel NH Lingotto) – Scelta e coordinamento fornitori, compresi: Guide al museo, Fioristi, Fotografo, Gadget – Progettazione inviti, mappe, cartellonistica, slide per Conferenza – Spedizione inviti – Recall – Ricevimento ospiti e supporto logistico.
KYB ITALY – trade promotion
Obbiettivi
Illustrare una promozione rivolta al trade per incentivare la rotazione degli stock di ammortizzatori per auto.
Strumenti
Creazione di un logo per la promozione e di un folder commerciale, sintetico e impattante, per aiutare la forza vendita a spiegarne il meccanismo al trade.
KYB ITALY – trade promotion
Obbiettivi
Attuare una promozione di prezzo per incentivare i distributori all’acquisto dei prodotti dell’azienda (ammortizzatori per auto).
Strumenti
Creazione di un buono sconto studiato per comunicare con immediatezza meccanismo e vantaggi della promozione.
KYB ITALY – materiali per trade promotion
Obbiettivi
Creare una serie di supporti informativi e promozionali che rendano facilmente identificabili dai clienti le officine affiliate a una rete di specialisti in sospensioni.
Strumenti
Creazione di un folder illustrativo dell’operazione di affiliazione; progettazione e presentazione di elementi di supporto quali gadget, certificati, vetrofanie, etichette e altri vantaggi riservati agli affiliati.
KYB ITALY – customer satisfaction survey
Obbiettivi
Realizzazione di un’indagine di mercato, su richiesta della casa madre internazionale, per valutare la soddisfazione dei clienti sul mercato italiano.
Strumenti
Progettazione del questionario, somministrazione e raccolta delle risposte, elaborazione dei dati, presentazione grafica, interpretazione dei risultati e indicazione delle possibili azioni da intraprendere di conseguenza.
ROBERTO CORRADI – monografia
Obbiettivi
Comunicare ai potenziali fruitori l’esperienza del committente e la gamma dei servizi offerti.
Strumenti
Creazione di una presentazione adatta ai diversi target (privati, famiglie, scuole, aziende), in grado di dare risalto alle numerose capacità del committtente e di evocare, tramite le accurate scelte cromatiche e iconografiche, la sicurezza e tranquillità che i trattamenti offerti possono aiutare a ritrovare.
HOTEL ORAZIA – sito web
Obbiettivi
Creare un sito, facilmente aggiornabile dal personale dell’albergo, studiato in modo da consentire ai potenziali ospiti di trovarlo facilmente, informarsi e decidere di prenotare.
Strumenti
Progettazione di un sito internet plurilingue su piattaforma WordPress personalizzata, completamente aggiornabile in back office, dotato di BOL (possibilità di prenotazione diretta), con ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca, per aumentare il numero di prenotazioni effettuate senza intermediari.
GREEN MOTEL – marchio e immagine coordinata
Obbiettivi
Creare un marchio riconoscibile e attraente per un motel immerso nel verde.
Strumenti
Tra le varie proposte realizzate, è stato scelto un marchio evocativo dell’atmosfera green in cui si trova la location. Una foglia si trasforma in rosse labbra, a suggerire con discrezione la tipicità del luogo, unita a eleganza e discrezione.
La riproducibilità monocromatica e policroma ne ha permesso la trasposizione creativa ma coordinata, su tutti i materiali di comunicazione.
KYB ITALY – pagina pubblicitaria (2010)
Obbiettivi
Comunicare attraverso testate professionali (target prevalente: meccanici) le caratteristiche positive della produzione dell’azienda (ammortizzatori per auto)
Strumenti
Creazione di una pagina pubblicitaria dove l’attenzione, risvegliata da un visual gradito al target anche se non strettamente legato alla professione, viene poi riportata dal testo sulle caratteristiche di grande diffusione del prodotto dovuta alla sua indiscutibile qualità
KYB ITALY – newsletter
Obbiettivi
Comunicare con efficienza e rapidità ai principali interlocutori professionali le più importanti novità riguardanti l’azienda e i prodotti
Strumenti
Progettazione, realizzazione e invio di una newsletter in formato elettronico, coordinata con l’immagine dell’azienda, con immagini selezionate e testi (tecnici e non) scritti dall’agenzia in modo da creare una comunicazione gradita ai clienti
ARS MAIORA – ASSOCIAZIONE CULTURALE – portale web
Obbiettivi
Far scoprire alla comunità degli artisti, milanesi e non solo, l’interessante offerta di Ars Maiora, associazione no-profit nata per mettere in contatto chi crea opere d’arte con il pubblico
Strumenti
Un portale d’arte attraente, facile da usare, ben posizionato, che rende tutto più agevole: per gli artisti, scoprire i vantaggi offerti da Ars Maiora, e per il pubblico, conoscere le opere degli associati
ARS MAIORA – ASSOCIAZIONE CULTURALE – presentazione
Obbiettivi
Presentare i numerosi vantaggi proposti dall’associazione agli iscritti, con uno strumento in grado di evolvere all’arricchirsi dell’offerta
Strumenti
Creazione di un cofanetto a schede mobili: uno scrigno che racchiude i numerosi servizi offerti dall’associazione, che si differenzia rispetto ai “soliti” depliant, in grado di essere sempre aggiornato
ARS MAIORA – ASSOCIAZIONE CULTURALE – catalogo
Obbiettivi
Illustrare le opere esposte alla mostra-concorso Intuizione-Espressione trasmettendo le emozioni che promanano dai lavori degli artisti
Strumenti
Un catalogo d’arte realizzato con tutta la cura e la sensibilità necessarie a valorizzare le opere e tradurre al meglio sulla pagina stampata il loro impatto emotivo e artistico
CREMASCOLI & IRIS – catalogo a schede mobili
Obbiettivi
Comunicare al target (medici) le caratteristiche tecniche di una linea di prodotti con un supporto facilmente aggiornabile all’evolversi dell’offerta
Strumenti
Creazione di un catalogo a schede mobili, essenziali e ricche di contenuti, per soddisfare le esigenze di informazioni precise e puntuali del target consentendo un costante e agevole aggiornamento mediante aggiunta o sostituzione delle schede
STUDIO FOTOGRAFICO PASQUALE INGALDI
Obbiettivi
Comunicare una promozione nell’ambito di una fiera finalizzata ad incentivare i potenziali clienti (sposi) ad avvalersi dei servizi dello Studio
Strumenti
Creazione di materiale informativo per la comunicazione della promozione, studiato per valorizzare al meglio l’ampia disponibilità di immagini con testi chiari e accattivanti
GEICO – biglietti di auguri natalizi
Obbiettivi
Creazione di biglietti di auguri natalizi esclusivi e personalizzati per un’azienda produttrice di sistemi di verniciatura per case automobilistiche
Strumenti
I soggetti proposti hanno saputo enfatizzare il marchio e introdurre richiami al settore integrandoli con classici elementi natalizi; la scelta dei materiali e delle tecniche di stampa, effettuata con particolare cura, riflette l’attenzione aziendale per la massima qualità
DUPLOMATIC OLEODINAMICA – pagina pubblicitaria
Obbiettivi
Accrescere presso i lettori della stampa tecnica estera la notorietà del marchio e comunicare la partecipazione dell’azienda a una fiera internazionale
Strumenti
Creazione di una pagina pubblicitaria con marchio in risalto e testo sintetico per comunicare con immediatezza ai lettori delle testate estere l’offerta dell’azienda, il valore aggiunto e la presenza in fiera
FOSECO – campagna e poster
Obbiettivi
Comunicare ai lettori della stampa tecnica di settore (fonderie) e ai visitatori della fiera METEF il lancio di nuove linee di vernici professionali
Strumenti
Creazione di una campagna stampa con presentazione delle linee di vernici e invito a visitare lo stand in fiera, e realizzazione di poster dall’immagine perfettamente coordinata alla campagna per sfruttarne il ricordo
GUNNEBO – house organ
Obbiettivi
Comunicare periodicamente le novità istituzionali e di prodotto in modo da fidelizzare i clienti attuali e stimolare i potenziali a prendere contatto con l’azienda
Strumenti
Creazione di un house organ periodico e sua gestione in tutti gli aspetti, dalla progettazione grafica alla redazione dei contenuti fino alle elaborate procedure di postalizzazione
KYB ITALY – sito mobile
Obbiettivi
Creare una versione mobile del sito desktop, ottimizzata per i sempre più numerosi utenti che accedono alla rete tramite dispositivi mobili
Strumenti
Progettazione di un sito mobile con i principali contenuti informativi del sito desktop (selezionati in base alla frequenza di visualizzazione delle singole pagine) ma con una grafica ottimizzata per schermi più piccoli, che gli utenti mobile raggiungono automaticamente dai loro dispositivi
DG VIANINI – depliant tecnico
Obbiettivi
Presentare la nuova macchina da stampa Europa conferendo grande risalto alle sue caratteristiche positive
Strumenti
Creazione di una monografia di prodotto visibilmente più elegante di un “normale” depliant tecnico, caratterizzata dall’accurata scelta dei materiali, con immagini e soluzioni grafiche originali e di impatto, e tecniche di lavorazione (plastificazione opaca, vernice lucida con riserva) scelte per sottolineare la qualità del prodotto
GUNNEBO – campagna 2008: soggetto “Fruttuoso”
Obbiettivi
Comunicare al target verticale dei professionisti del settore bancario le caratteristiche positive delle cassette di sicurezza automatizzate dell’azienda
Strumenti
Creazione di una pagina dall’immagine perfettamente coordinata agli altri soggetti della campagna in corso, con il visual “criceto con cachi” per sottolineare l’aspetto “fruttuoso” dell’offerta e un testo sorprendente che sposta l’attenzione dall’immagine emozionale alle soluzioni adatte al target
GUNNEBO – campagna multisoggetto 2008
Obbiettivi
Comunicare tramite riviste tecniche di vari settori (target verticali e orizzontali) le caratteristiche positive dell’azienda e delle sue soluzioni di sicurezza
Strumenti
Creazione di una campagna multisoggetto (istituzionale/ di prodotto) coordinata tramite elementi unificanti (colore sociale, immagini di animali), con i diversi soggetti studiati per illustrare ai lettori delle varie testate i plus ai quali ciascun target è più sensibile
GUNNEBO – campagna 2008: soggetto “Vincente”
Obbiettivi
Comunicare al target orizzontale dei responsabili della sicurezza le caratteristiche positive delle soluzioni offerte dall’azienda
Strumenti
Creazione di una pagina istituzionale coordinata agli altri soggetti della campagna in corso: il visual che sottolinea l’aspetto “vincente” dell’offerta e il testo sposta l’attenzione dall’immagine emozionale al valore delle soluzioni di sicurezza offerte
LEISTER ITALIA – pagine Social
Obbiettivi
Aumentare la notorietà di marca e di prodotto, dimostrandosi al passo con i tempi e sempre vicini al proprio target.
Strumenti
Creazione di diverse pagine Sociali (Google, Linkedin, Facebook, Twitter…) scelte in funzione di target, budget e strategia.
CREMASCOLI & IRIS – pagina pubblicitaria
Obbiettivi
Comunicare al target (ginecologi) i vantaggi di una particolare soluzione per la pianificazione familiare
Strumenti
Creazione di una pagina di prodotto dall’elevato valore informativo con immagini di impatto e testo chiaro e conciso, adatto a lettori che necessitano di informazioni precise in forma sintetica e puntuale
MEETING HOTEL – sito web
Obbiettivi
Far conoscere ai potenziali ospiti italiani e stranieri il Meeting Hotel con i suoi servizi e particolarità, in modo da rendere facile trovarlo, informarsi e decidere di prenotare
Strumenti
Creazione di un sito internet bilingue dotato di BOL (possibilità di prenotazione diretta), ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca, per aumentare il numero di prenotazioni effettuate senza intermediari
DUPLOMATIC OLEODINAMICA – pagina pubblicitaria
Obbiettivi
Presentare in modo innovativo le capacità dell’azienda di integrare la propria offerta di prodotti (valvole oleodinamiche) con una vasta gamma di servizi
Strumenti
Una pagina elegante e solo apparentemente classica, dove a stupire è il testo provocatorio che, parafrasando Magritte e la sua famosa pipa, introduce i servizi come elementi di differenziazione
DUPLOMATIC OLEODINAMICA – stand
Obbiettivi
Accogliere i visitatori alla fiera Fluid con una struttura di impatto, aperta e accogliente, coordinata con l’immagine aziendale e funzionale alla presentazione dei prodotti
Strumenti
Un grande stand riconoscibile grazie alle strutture riportanti i loghi e all’ambiente giocato sui colori sociali, con importanti spazi per i prodotti e aree studiate per favorire i contatti professionali
DUPLOMATIC OLEODINAMICA – pannelli
Obbiettivi
Fornire ai visitatori alla fiera Fluid un’immagine di impatto immediatamente identificativa dell’azienda
Strumenti
Creazione di pannelli di grande formato con un’immagine coordinata ai cataloghi tecnici dell’azienda, dove il colore sociale fa da sfondo alle immagini di prodotto
DUPLOMATIC OLEODINAMICA – house organ
Obbiettivi
Comunicare ai principali interlocutori le più importanti novità riguardanti l’azienda, i prodotti, e le persone che contribuiscono al suo successo
Strumenti
Creazione di un house organ perfettamente coordinato con l’immagine dell’azienda, con testi tecnici e non scritti dall’agenzia usando stili e contenuti conformi a gusti e desideri dei lettori
DUPLOMATIC OLEODINAMICA – testata house organ
Obbiettivi
Caratterizzare gli house organ aziendali in modo da evidenziarne la periodicità e sottolineare la costanza del flusso informativo
Strumenti
Creazione di una testata elegante, riconoscibile, immediatamente riconducibile all’azienda, con numerazione progressiva per segnalare la continuità del contatto e l’aggiornamento dei contenuti
KYB ITALY – pagina pubblicitaria (2015)
Obbiettivi
Comunicare il valore del marchio ad un pubblico di specialisti, con un messaggio in grado di enfatizzare il legame con la nazione di origine (giappone) e i plus del servizio offerto
Strumenti
Una pagina pubblicitaria inusuale per i lettori della stampa tecnica (target prevalente: meccanici) con un’insolita ambientazione scelta per comunicare “giapponesità” e “assenza di problemi”
DALMAR – sito web
Obbiettivi
Creare un sito web ricco di contenuti (e non solo di prodotti), capace di coinvolgere e fidelizzare il target
Strumenti
Progettazione e realizzazione di un sito internet responsive, personalizzato e facilmente aggiornabile in backoffice. Dalla scrittura dei testi all’individuazione delle call to action, passando da interviste telefoniche mirate alla realizzazione di casi applicativi di successo, a comprova del servizio attento e puntale offerto dal personale interno all’Azienda committente
Comunicare le novità dell’azienda su diverse testate, verticali e orizzontali
Strumenti
Creazione di una campagna multisoggetto, con pagine aventi per sfondo immagini evocative dei settori di pertinenza per le testate orizzontali, e una pagina con fondo del colore sociale per le testate orizzontali: il tutto con una perfetta coordinazione per aumentare ridondanza e riconoscibilità
GUNNEBO – campagna multisoggetto
Obbiettivi
Promuovere sulle testate professionali l’immagine di un’azienda leader nel settore della sicurezza, con particolare enfasi sull’aspetto della protezione dai rischi
Strumenti
Creazione di una campagna multisoggetto per la stampa tecnica, con un soggetto istituzionale dall’immagine evocativa di protezione in senso “globale”, e altri soggetti coordinati, con testi mirati ed elementi distintivi per presentare le soluzioni rivolte ai diversi settori verrticali
KYB ITALY – naming e creazione logotipo
Obbiettivi
Identificare tramite un nome e un logo una rete di officine specializzate nella manutenzione delle sospensioni
Strumenti
Naming della rete (nome scelto fra diverse proposte presentate all’azienda) e creazione di proposte di logotipo, ciascuna con elementi evocativi di diversi aspetti positivi dell’iniziativa, per consentire l’azienda di scegliere l’alternativa più coerente con i propri obiettivi di comunicazione
CREMASCOLI & IRIS – materiali per simposio
Obbiettivi
Comunicare agli invitati le modalità di partecipazione a un simposio scientifico e raccogliere le adesioni
Strumenti
Creazione di modulistica per l’iscrizione e di segnaletica per l’evento, perfettamente coordinati fra loro e con l’immagine aziendale
ACSE – monografia aziendale (1999)
Obbiettivi
Creazione di un mezzo di comunicazione diretta per presentare in sintesi agli interlocutori-chiave la complessa realtà di una società di servizi informatici
Strumenti
Immagini emozionali per evocare i servizi, linguaggio amichevole e diretto per corrispondere alle aspettative del pubblico del settore IT di fine anni ’90: giovane, informale, innovativo ma esigente dal punto di vista di contenuti e qualità
BS SISTEMI DI PUNZONATURA – restyling del marchio
Obbiettivi
Studiare per un’azienda specializzata nella lavorazione della lamiera una nuova versione del marchio aziendale, fortemente datato
Strumenti
Le varie proposte hanno consentito all’azienda di scegliere fra diverse soluzioni, alcune evocative di precisione e attenzione al dettaglio, altre caratterizzate da richiami al settore, ma tutte riconoscibili, attraenti e progettate con estrema attenzione alla riproducibilità monocromatica e policroma
BS SISTEMI DI PUNZONATURA – immagine coordinata
Obbiettivi
Creazione dell’immagine coordinata e progettazione di elementi di comunicazione diretta
Strumenti
A partire dal nuovo marchio sono state stabilite le linee guida per poter creare la modulistica e altri elementi di comunicazione diretta, mantenendo sempre la perfetta coordinazione dell’immagine
BS SISTEMI DI PUNZONATURA – pagina pubblicitaria
Obbiettivi
Creare una pagina pubblicitaria per la stampa tecnica estera mirata a presentare l’azienda senza tralasciare il prodotto
Strumenti
Creazione di una pagina “ibrida” in grado di bilanciare l’elemento istituzionale (introduzione del valore del servizio) con la descrizione del prodotto, con visual e testi in sintonia con i lettori anglofoni
HOTEL COELHO – sito web
Obbiettivi
Far conoscere ai potenziali ospiti italiani e stranieri l’Hotel Coelho con i suoi servizi e particolarità
Strumenti
Creazione di un sito internet bilingue dotato di BOL (possibilità di prenotazione diretta), ottimizzato per il posizionamento sui motori di ricerca e coordinato nell’aspetto grafico con colori e arredi dell’albergo
STANDOX – monografia aziendale
Obbiettivi
Creazione di uno strumento di comunicazione diretta per presentare ai principali interlocutori l’azienda Standox e i suoi prodotti
Strumenti
Progettazione e realizzazione di una monografia realizzata mediante interviste in loco, per creare testi sintetici adatti a descrivere azienda e prodotti con lo stile più adatto ai lettori, curando poi la scelta iconografica in modo da coordinarla perfettamente con l’immagine aziendale
FABIENNE – marchio di linea
Obbiettivi
Creare un marchio per una linea di cosmetici, riconoscibile e attraente, in grado di trasmettere le caratteristiche del prodotto: colore, levità, cura dei particolari e naturalmente qualità
Strumenti
Presentazione di varie proposte, sempre progettate con estrema attenzione alla riproducibilità monocromatica e policroma, per consentire all’azienda di scegliere la soluzione più coerente con la propria identità
FOSECO – campagna multisoggetto
Obbiettivi
Promuovere sulle testate professionali di settore le numerose novità dell’azienda, con particolare enfasi sulle caratteristiche dei singoli prodotti
Strumenti
Creazione di una campagna di prodotto multisoggetto specifica per la stampa tecnica: semplice e diretta, con immagini e nomi dei prodotti in evidenza e marchio aziendale ben visibile, conforme alle aspettative del target
KYB ITALY – espositore per molle
Obbiettivi
Esporre le molle sui banchi dei propri distributori per portare l’attenzione su un prodotto ottimo e importante ma ancora poco conosciuto
Strumenti
Progettazione e realizzazione di un espositore adatto a supportare il prodotto e di elementi grafici studiati per attirare l’attenzione sui vantaggi dell’offerta di molle KYB
HOTEL KRAFT – sito web e SEO
Obbiettivi
Far conoscere ai potenziali ospiti italiani e stranieri l’Hotel Kraft con i suoi servizi e particolarità e rendere facile trovarlo, informarsi e decidere di prenotare
Strumenti
Creazione di un sito internet plurilingue dotato di BOL (possibilità di prenotazione diretta); posizionamento sui motori di ricerca, per aumentare il numero di prenotazioni effettuate senza intermediari
R+W ITALIA – pagina istituzionale 2016
Obbiettivi
Comunicare al target gamma, novità, ma soprattutto l’attenzione e la “trasparenza” con cui l’azienda è solita operare
Strumenti
Progettazione e realizzazione di una campagna stampa tabellare su stampa tecnica, con un soggetto pensato per comunicare, già dall’headline, le peculiarità del servizio offerto
RISTORANTE ROMANI, MILANO
Obbiettivi
Comunicare a stampa e ospiti l’inaugurazione di un ristorante in centro a Milano e realizzare piccoli omaggi a ricordo della serata
Strumenti
Realizzazione di invito, cd rom con cartella stampa, menu e ricettario omaggio, perfettamente coordinati fra di loro e con l’immagine del ristorante per riflettere l’attenzione ai dettagli di locale e cucina
AZIENDA AGRICOLA PISANI DOSSI – promozione PDV
Obbiettivi
Creazione di un omaggio da distribuire sui punti vendita in occasione di una promozione al consumo
Strumenti
Ideazione e realizzazione di un ricettario di raffinata eleganza, perfettamente coordinato all’immagine dell’azienda e al prodotto, grazie a still life curate dall’agenzia in collaborazione con home economist professionisti
TECNOVIBRAZIONI VENANZETTI
Obbiettivi
Comunicazione istituzionale, mediante stampa tecnica, per un’azienda produttrice di impianti vibranti per l’industria
Strumenti
Ideazione di una campagna multisoggetto originale e di impatto che associa le vibrazioni fisiche, caratteristica dei prodotti dell’azienda, a quelle emotive create e trasmesse dalla musica e dalla danza, suggerite dalle ballerine di Degas
ZECHINI – campagna multisoggetto
Obbiettivi
Comunicazione mediante stampa tecnica relativa a novità e offerte commerciali di un’azienda produttrice di macchine per stampa e legatoria
Strumenti
Creazione di una campagna multisoggetto che sposta l’enfasi dai singoli prodotti alla capacità dell’azienda di soddisfare bisogni e desideri dei clienti, con un’immagine accattivante e un messaggio chiaro e adatto al target
STUDIO FOTOGRAFICO PASQUALE INGALDI – sito web
Obbiettivi
Far conoscere ai potenziali clienti lo studio fotografico e l’ampia gamma di servizi per diverse situazioni
Strumenti
Creazione di un sito internet comprendente una serie di gallery di foto e video, aggiornabili e ben distinte, per rendere facile visionare le immagini di proprio interesse fra i diversi tipi di servizi fotografici offerti (matrimoni, still life, food, reportage…)
FAST – servizio fotografico
Obbiettivi
Realizzazione di scatti fotografici da utilizzare in diversi formati, dalle gigantografie per abbellire locali e stand dell’azienda alla riproduzione su materiali di comunicazione diretta
Strumenti
Servizio fotografico realizzato sul campo con grande attenzione al dettaglio e alla qualità degli scatti, per consentirne un successivo utilizzo il più ampio possibile e per riflettere l’immagine dell’azienda
DG VIANINI – house organ
Obbiettivi
Comunicare ai principali interlocutori le più importanti novità riguardanti l’azienda, i prodotti, e le persone che contribuiscono al suo successo
Strumenti
Creazione di un house organ elegante e sintetico, perfettamente coordinato con l’immagine dell’azienda, con testi tecnici e non scritti dall’agenzia in modo da riflettere lo stile di comunicazione del cliente
GEORG FISCHER – house organ
Obbiettivi
Comunicare ai principali interlocutori le più importanti novità riguardanti l’azienda, i prodotti, e le persone che contribuiscono al suo successo
Strumenti
Creazione di un house organ elegante e sintetico, perfettamente coordinato con l’immagine dell’azienda, con testi tecnici e non scritti dall’agenzia in modo da riflettere lo stile di comunicazione del cliente
R+W ITALIA – volantino fiera SPS 2015
Obbiettivi
Comunicare al target la volontà da parte di R+W di essere sempre più vicina ai propri interlocutori, grazie ai nuovi strumenti di comunicazione offerti dal web
Strumenti
Progettazione e realizzazione di un volantino che presentasse, in modo esaustivo e accattivante, i nuovi strumenti di comunicazione messi in campo da R+W.
Medesimo soggetto è stato adattato per la realizzazione della pagina pubblicitaria tabellare, utilizzata sulla stampa tecnica a target.
MIB – campagna multisoggetto
Obbiettivi
Comunicare ai lettori della stampa tecnica (target: banche) l’offerta di prodotti per la gestione automatizzata del contante
Strumenti
Creazione di una campagna multisoggetto centrata sui prodotti e le loro caratteristiche tecniche, chiaramente rappresentate e descritte in modo da facilitare al target una scelta informata e razionale
ALFAGOMMA – pagina pubblicitaria (1997)
Obbiettivi
Comunicare ai lettori della stampa tecnica l’offerta dell’azienda (tubi e raccordi idraulici)
Strumenti
Creazione di una pagina essenziale, diretta e accattivante, dove l’accurata scelta delle immagini evidenzia la varietà dei prodotti e l’ampiezza della gamma
DG VIANINI – immagine coordinata
Obbiettivi
Restyling del logo e creazione dell’immagine coordinata aziendale
Strumenti
A partire dal logo, completamente rinnovato, sono state stabilite le linee guida per poter creare la modulistica e altri elementi di comunicazione diretta, in modo da assicurare la perfetta coordinazione dell’immagine
GREEN MOTEL – sito web e SEO
Obbiettivi
Far conoscere ai potenziali ospiti italiani e stranieri il Green Motel con un sito che suggerisca eleganza e discrezione; rendere facile trovarlo, informarsi e decidere di prenotare
Strumenti
Creazione di un sito internet plurilingue dotato di BOL (possibilità di prenotazione diretta); ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca, per aumentare il numero di prenotazioni effettuate senza intermediari
GUNNEBO – schede tecniche
Obbiettivi
Comunicare ai clienti attuali e potenziali in modo efficace e sintetico le caratteristiche tecniche di una nuova linea di prodotti
Strumenti
Creazione di schede tecniche di prodotto, per consentire un costante aggiornamento del catalogo all’evolversi dell’offerta; essenziali e ricche di contenuti, sono state studiate senza rinunciare a una certa ricercatezza estetica, per sottolineare l’attenzione aziendale alla tecnologia e al design
RISTORANTE “CIVICO ZERO” – marchio
Obbiettivi
Realizzare un marchio per un ristorante innovativo curando anche la sua trasposizione su modulistica e altro materiale di comunicazione.
Strumenti
Fra le numerose proposte dell’agenzia, la committenza ha scelto un marchio elegante e di impatto, progettato con attenzione alla riproducibilità monocromatica e policroma; sono stati stabiliti e attuati i criteri per il suo inserimento sulla modulistica.
R+W ITALIA – pagina Facebook
Obbiettivi
Aumentare la notorietà di marca dimostrandosi al passo con i tempi e sempre vicini al proprio target.
Strumenti
Creazione e gestione della pagina Facebook (e di altre pagine Sociali) con inserimento settimanale di post e piccoli annunci, finalizzati a generare flussi di comunicazione attivi tra i vari strumenti online scelti in fase strategica. Da 0 a 4935 like in meno di 15 mesi!
DALMAR IMPIANTI – sito web
Obbiettivi
Creare un sito web “vetrina”: moderno, veloce nella navigazione, facile e intuitivo, responsive e facilmente aggiornabile da personale interno all’Azienda committente.
Strumenti
Progettazione di un sito internet responsive, personalizzato e facilmente aggiornabile in back office. Presentazione di diverse soluzioni creative, scelta delle immagini, scrittura dei testi, traduzioni in lingua inglese, ottimizzazione lato SEO, messa online… ma soprattutto CONSEGNATO in meno di 30 giorni dall’ordine.
R+W ITALIA – banner & landing page
Obbiettivi
Lead generation: acquisire nuovi indirizzi mail di disegnatori industriali interessati ai prodotti R+W
Strumenti
E’ stato individuato un portale verticale ben frequentato dal target e pianificata l’uscita di un articolo che presentasse un programma di disegno in 3D, offerto gratuitamente da R+W e pensato per facilitare il lavoro del progettista.
A seguire, è stata pianificata una campagna banner che portasse a una landing page dove l’utente poteva scaricare il programma suddetto (fornendo il proprio indirizzo e-mail) e/o iscriversi alla newsletter R+W (sempre fornendo il proprio indirizzo e-mail).
La campagna si e’ conclusa con una DEM dedicata, veicolata dall’Editore al medesimo target.
R+W ITALIA – fiera SPS 2016
Obbiettivi
Presentarsi al meglio all’importante fiera SPS, convogliare visitatori allo stand e fare parlare di sé sui social.
Strumenti
L’agenzia ha progettato uno stand dalla concezione moderna e accattivante. Ogni particolare è stato studiato nel dettaglio, dalla struttura fino agli espositori, di forma cilindrica e graficati in modo da riprodurre fedelmente i principali prodotti a marchio R+W
(espositori che sono talmente piaciuti, da essere acquistati e messi in bella mostra nello show-room della filiale italiana).
L’ufficio stampa di Atlantide ha fatto sì che la maggior parte delle riviste distribuite durante l’evento (dagli editori presenti con proprio stand) contenesse redazionali diversi su R+W e che tutti i giornalisti passassero a incontrare l’azienda espositrice, per svolgere nuove interviste e riprese video.
Contemporaneamente, sui social network è stato creato un format grafico fortemente riconoscibile, per postare in diretta e con costanza – per tutti e tre i giorni della manifestazione – in modo da suscitare ampio interesse sia nel pubblico che nella stampa tecnica, che ha a sua volta collaborato alla buona riuscita dell’operazione condividendo e “piacendo” i post R+W.
LEISTER – DEM
Obbiettivi
Lancio di prodotto
Strumenti
Oltre alla campagna stampa offline e alle attività di ufficio stampa on-off, sono state approntate diverse DEM veicolate dai principali editori con ampio data base a target Leister. Volutamente, le DEM sono state progettate simulando l’impostazione grafica delle newsletter normalmente inviate dai medesimi editori, in modo tale da sfruttarne notorietà e affidabilità, ottimizzandone l’apertura.
KYB ITALY – pagina pubblicitaria (2016)
Obbiettivi
Comunicare il valore del servizio offerto.
Strumenti
Una pagina pubblicitaria dal visual inusuale per i lettori della stampa tecnica (target prevalente: meccanici) con un’insolita ambientazione scelta per comunicare “assenza di problemi”.
GUNNEBO – campagna multisoggetto 2013
Obbiettivi
Promuovere sulle testate professionali di settore l’immagine di un’azienda leader nel settore della sicurezza, con particolare enfasi sulle linee di soluzioni per diversi settori.
Strumenti
Creazione di diversi soggetti, perfettamente coordinati e immediatamente riconducibili all’azienda, tutti studiati per evidenziare l’elemento di valore aggiunto dell’offerta aziendale ma destinati ciascuno alla pubblicazione su testate di uno specifico settore verticale e raffiguranti di volta in volta le soluzioni più adatte al target.
Casi applicativi di successo, notizie, curiosità e informazioni utili, in diretta dal mondo della comunicazione b2b.
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