Content marketing e social, binomio apprezzato anche nel B2B

Il 93% delle aziende B2B in Nord America utilizzano i social media, che di conseguenza si piazzano al primo posto come strumento di marketing B2B in termini di frequenza di utilizzo, come rivela un rapporto del Content Marketing Institute (CMI).

Le aziende considerano particolarmente interessante il potenziale di questi mezzi per generare contatti utili; le tecniche di lead generation possono essere dirette e indirette.

Le prime, con link che portano a landing page dove si richiedono i dati di contatto, sono funzionali a incrementare rapidamente il numero di nominativi nei propri data base; ma le tecniche indirette – con link che portano a blog o altre forme di pagine informative – sono un meccanismo più mediato e apparentemente più lento, ma sono anche più coerenti con l’aspetto “social” di condivisione (il contenuto è fornito gratuitamente, senza particolari pressioni per acquisire dati).

L’uso di tecniche indirette porta a risultati molto interessanti: la minore immediatezza è compensata dalla qualità dei contatti generati, che è proprio l’aspetto definito più importante dalla maggior parte delle aziende prese in esame nel rapporto CMI.


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