Comunicare online e offline, anche con budget contenuti

I vincoli di bilancio spingono talvolta a decisioni difficili in materia di comunicazione: in particolare, alcune aziende valutano se privilegiare i mezzi online rispetto a quelli offline, nella convinzione che sia impossibile permettersi tutti e due.

In realtà una gestione efficiente delle risorse permette di ottenere una presenza su entrambe le tipologie di mezzi pur nel rispetto dei budget.

Come ottenere questo risultato? Esaminiamo un caso concreto.

 

Comunicazione senza rinunce     

Un’azienda operante nel settore metalmeccanico, leader nel proprio segmento, si è trovata ad affrontare questa situazione: il budget di comunicazione non permetteva un’adeguata copertura dei mezzi offline e dei corrispondenti portali online.

L’azienda aveva quindi pensato di rinunciare all’offline, ma con il rammarico di chi è consapevole che apparire sulla carta stampata è motivo di prestigio e rafforza l’immagine del brand.

Fortunatamente, l’azienda ha pensato di affidare il proprio budget di comunicazione ad Atlantide e l’agenzia ha suggerito una soluzione che, a parità di budget, ha permesso al cliente di essere presente su entrambe le tipologie di mezzi.

La pianificazione si è quindi concentrata sui media online, che in caso di budget limitato hanno il vantaggio di non sottrarre risorse per la realizzazione di pagine tabellari, arrivando alle riviste cartacee con una complementare e sinergica attività di ufficio stampa.

Infatti, in qualità di inserzionista, l’azienda ha ottenuto la disponibilità dei mezzi a pubblicare articoli riguardanti la sua attività ma, grazie al supporto dell’agenzia, nessuno in azienda ha dovuto perdere tempo prezioso per redigere testi tecnici interessanti per le redazioni.

L’agenzia Atlantide ovviamente non si è limitata ad inviare solo il materiale richiesto ma, a fronte di un articolato piano editoriale, ha prodotto interessanti contenuti utili ad accrescere l’immagine dell’azienda cliente e dei suoi prodotti.

L’ufficio stampa di Atlantide ha saputo dare agli articoli la forma più coerente con lo stile delle singole testate coinvolte e, una volta preparate le cartelle stampa, ha inviato i comunicati anche alle redazioni dei mezzi non pianificati, con cui da anni mantiene consolidati rapporti e sempre interessate a ricevere redazionali studiati per destare l’attenzione del loro pubblico.

 

Contenuti versatili      

Quali caratteristiche hanno determinato l’ottima accoglienza dei comunicati stampa?

Fondamentale è stato il contenuto: l’ufficio stampa ha recepito le esigenze di comunicazione del cliente e trovato la forma più adatta ai singoli mezzi, prendendone in considerazione i piani editoriali, la distribuzione delle riviste durante fiere e manifestazioni a target e ogni altro aspetto in grado di facilitarne la pubblicazione.

Interviste ai tecnici, case history, descrizioni di eventi organizzati dall’azienda o ai quali questa ha partecipato, hanno movimentato la gamma dei contenuti; senza dimenticare che i comunicati stampa consentono un livello di dettaglio e approfondimento che le pagine tabellari non possono né debbono avere, permettendo quindi all’azienda di descrivere compiutamente i vantaggi offerti dalle proprie soluzioni in una forma interessante per i lettori e per le redazioni.

 

Un contenuto, molteplici utilizzi

I contenuti dei comunicati stampa si sono rivelati utili anche per numerose altre attività di comunicazione gestite dall’agenzia: aggiornamenti della sezione del sito dedicata a notizie e approfondimenti, contenuti per newsletter corporate, DEM e newsletter editoriali pianificate, spunti per post sui social aziendali.

Una perfetta riciclabilità, insomma, che li ha resi un ottimo esempio di “economia circolare” dei servizi!

 

Un risultato eccellente

Al successo della strategia proposta hanno naturalmente contribuito gli ottimi rapporti dell’agenzia con gli editori, approfonditi e consolidati in decenni di esperienza nella comunicazione b2b.

Nel 2021, a fronte di una pianificazione online pari a euro 12.900,00 distribuita su 7 media, sono state

  • coinvolte 19 testate editoriali diverse
  • pubblicati gratuitamente 58 articoli di cui 17 su riviste cartacee a target
  • per un controvalore a listino pari a euro 72.593

 

Se vuoi valutare la qualità del nostro lavoro e sapere come ottenere ottimi risultati mantenendo un’elevata visibilità sui mezzi online e offline nel pieno rispetto dei limiti imposti dal budget, non perdere altro tempo:

contattaci subito!

Tel: 02 6707 3283E-mail: info@atlantideweb.it – Condividi questa notizia


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