Advertising, i vantaggi di un servizio chiavi in mano
Direste a Carlo Cracco che fa lo stesso mestiere del negoziante di alimentari sotto casa? No, vero? Eppure entrambi “forniscono” cibo e, probabilmente, anche quello del negozio è di ottima qualità.
Diverso è il servizio:
uno chef stellato elabora la materia prima per offrirti un risultato unico, pronto da gustare, chiavi (anzi, posate) in mano; mentre il negoziante fornisce ingredienti in un sacchetto, congedandoti con un sorriso che sottintende il messaggio: “spero che il risultato sarà buono, ma se manca qualcosa… non è un mio problema”.
Allo stesso modo, un’Agenzia di Comunicazione non fa lo stesso mestiere di un grafico.
Facciamo un esempio.
Volete realizzare una campagna pubblicitaria?
Che venga veicolata sulla stampa specializzata o sul web, è comunque uno strumento dalla valenza non meramente estetica ed efficace dal punto di vista commerciale solo se calibrata in funzione dei mezzi scelti, degli interlocutori appropriati e dei contenuti mirati.
Uno studio grafico potrebbe fare al caso vostro solo se avete già:
- analizzato la comunicazione della concorrenza
- verificato il comportamento del vostro target
- confrontato tutti i mezzi a disposizione, on-off line
- sviluppato un concept originale
- creato dei testi adatti al target
- realizzato o acquistato immagini di qualità idonea
Diversamente, potreste rischiare di ricevere un prodotto creativo che, pur essendo piacevole da vedere, non soddisfa pienamente i vostri obiettivi.
Rivolgendovi a un’Agenzia, invece, avreste un interlocutore capace di elaborare (in completa autonomia) un progetto creativo efficace perché pensato in funzione dei media e dei target, con un’attenzione speciale al messaggio da veicolare e agli obiettivi di marketing;
ma non solo:
cosa ancor più importante, l’Agenzia potrà inserire il singolo progetto richiesto all’interno di una più articolata strategia, ottimizzando i flussi della comunicazione, supportandovi nella scelta dei mezzi e mantenendo sempre una forte coordinazione d’immagine.
In sostanza, per andare oltre la grafica… un grafico non basta: ma non è un problema, le agenzie come la nostra esistono apposta!
Condividi questa notizia
Torna indietro